L' INNESTO: il nuovo quartiere intelligente a misura di comunità

L’Innesto, situato all’ex scalo ferroviario Greco Breda a Milano, ambisce a diventare uno dei quartieri più innovativi, una best practice della Milano smart.

#INNESTOMILANO #QUARTIEREINTELLIGENTE #PLANETSMARTCITY
#INNESTOMILANO
#QUARTIEREINTELLIGENTE
#PLANETSMARTCITY

Un quartiere sostenibile, efficiente, tecnologico e socialmente inclusivo, che mette al centro le persone e che assicura un’elevata qualità di vita per la comunità, attraverso l’adozione di 69 soluzioni intelligenti, selezionate dal Competence Center di Planet Smart City, coordinatore della sfida “Crescita Verde e Città Intelligenti” del concorso Reinventing Cities. Le soluzioni interessano quattro aree chiave: ambiente, architettura, tecnologia e innovazione sociale.

Tra le soluzioni tecnologiche che verranno integrate, i futuri abitanti avranno a disposizione la App Redo, la soluzione progettata da Planet Smart City che permette di avere sempre il quartiere “a portata di mano”. La App è stata progettata per consentire ai residenti di accedere in modo semplice, veloce e intuitivo, a servizi, strumenti e contenuti disponibili nel loro quartiere e di connettersi con il vicinato.

L’applicazione innovativa favorisce l’aggregazione digitale della comunità. Si tratta di uno strumento che facilita l’esperienza quotidiana di chi abita, lavora e progetta il proprio futuro nei luoghi che vive.

“La App REDO è stata progettata per consentire ai residenti dell’intervento L’Innesto di accedere in modo semplice, veloce e intuitivo, a servizi, strumenti e contenuti disponibili nel loro quartiere e di connettersi con il vicinato. “

Attraverso la App Redo i futuri residenti potranno leggere le notizie locali per rimanere sempre aggiornati su ciò che accade, prenotare gli spazi comuni per organizzare attività con gli amici, partecipare agli eventi del vicinato e unirsi a gruppi già operanti sul territorio.

L’App permetterà ai residenti di consultare le spese condominiali e i relativi pagamenti, monitorare e gestire i consumi energetici e idrici della propria abitazione in tempo reale, confrontandoli con la media del vicinato.

Inoltre, diffonderà buone pratiche sui comportamenti responsabili e virtuosi promuovendone l’adozione attraverso strumenti di gamification cioè basati sul superamento di missioni e l’ottenimento di premi ricompensa. Grazie ai servizi smart disponibili, edifici ad alta efficienza energetica, spazi verdi, economia circolare e di condivisione, L’Innesto propone una visione innovativa del quartiere del futuro, rappresentando un ecosistema a misura dei cittadini di domani, che potranno sperimentare un modo di vivere e abitare sano e rispettoso dal punto di vista ambientale, economico e sociale.